CHI SIAMO

L’associazione “Sipario Lirico Aps” è per me motivo di grande emozione e gioia, come succede quando si realizza un sogno, frutto della condivisione di idee e stimoli che si traducono in un progetto e un percorso di crescita attraverso l’arte musicale.
Creare spazi d’incontro tra artisti e pubblico dove comunicare con il linguaggio impalpabile delle emozioni e, al contempo, diffondere il grande patrimonio della musica lirica, dove parola e musica sono intimamente connessi, è questo il nostro intento. Protagonisti dei nostri eventi, sono talenti che ho avuto l’opportunità di conoscere e che ho seguito nei loro anni di formazione specialistica durante la mia attività didattica nel Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Conoscere, studiare e vivere con la Musica è stato ed è per noi un grande dono che sentiamo di dover partecipare anche a chi non ha avuto questa possibilità, nella speranza di veicolare messaggi positivi e di arricchimento per lo spirito, specie in un mondo spesso difficile come appare essere quello che viviamo oggi.
A tal proposito, mi piace qui riportare alcune tra le innumerevoli frasi sulla Musica che sottolineano proprio l’aspetto più vicino all’interiorità dell’essere umano e che ci pone in stretta sintonia con la bellezza del mondo e della natura con i suoi straordinari misteri, pensieri di autori distanti tra loro nel tempo, ma legati dall’esigenza personale di andare oltre le limitazioni spesso dettate dalla realtà delle cose.

 

“Quella della musica è una delle tre vie per le quali l’anima ritorna al Cielo”

Torquato Tasso (1544 – 1595)

“Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l’inesprimibile è la musica.”

Aldous Huxley (1894- 1963)

“La musica insegna la cosa più importante che esista: ascoltare.”

Ezio Bosso (1971-2020)

Grazie

 

La Presidente
Ida Iannuzzi